CH 6670 Avegno    Tel. 091 796 36 03    info(at)aelsi.ch
sistemilegnapezzi

CALORE DAL LEGNO

SISTEMI PER LEGNA IN PEZZI

PREMESSE
Chi sceglie la legna in pezzi intende usare la forma più conosciuta e semplice di questo combustibile naturale e rinnovabile. Molte volte ha uno stretto legame con il bosco e la legna e dispone di spazio a sufficienza per il relativo stoccaggio.

Il caricamento manuale della stufa/caminetto o della caldaia non è per nulla considerato un sacrificio, poiché è visto come parte di un ritmo di vita naturale.
Tramite l'uso del combustibile adatto (ben stagionato) e una gestione ed un'accensione a regola d'arte è possibile ridurre al minimo le emissioni. Vedi schede con consigli sull'accensione corretta di Energia legno Svizzera.

CARATTERISTICHE
La legna in pezzi è solitamente usata in sistemi a caricamento manuale, nel caso di stufe e caminetti (apparecchi domestici) posizionati direttamente nei locali da riscaldare, oppure installati quale generatore di calore centrale in un locale tecnico.

Gli apparecchi domestici servono spesso da generatore di calore ausiliario o per le mezze stagioni, e danno in più la piacevole atmosfera del focolare. In case monofamigliari energeticamente molto efficienti sono anche in grado da coprire l'intero fabbisogno di calore. Il mercato offre anche modelli con scambiatore di calore ad acqua.

stufa
Stufa a legna a caricamento manuale

Le stufe ad accumulazione, prefabbricate o realizzate su misura, hanno spesso la funzione di riscaldamento principale in case monofamigliari a basso consumo energetico. Ne esistono di varie tipologie e gradi di complessità: “pigne”, stufe ad aria calda, stufe ad ipocausto, stufa ad accumulazione con satellite, stufa ad accumulazione con registro ad acqua, ecc..
I sistemi su misura devono essere progettati e realizzati in base alle direttive di feusuisse (precedentemente VHP) da parte di professionisti del settore, oppure dotati di un filtro per l'abbattimento delle polveri fini. I prodotti prefabbricati devono disporre della dichiarazione di conformità all'Ordinanza federale contro l'inquinamento atmosferico OIAt (maggiori informazioni nel capitolo Qualità).

caminetto
Caminetto chiuso

Le caldaie per legna in pezzi a caricamento manuale quale riscaldamento centrale sono praticamente sempre da abbinare ad un accumulatore di calore ad acqua, che permette di dilazionare nel tempo le cariche, che in pieno inverno avvengono di regola una volta al giorno.
Per la scelta dei prodotti si consiglia di dare la priorità a modelli con il marchio di qualità di Energia legno Svizzera. Vedi elenco

caldaia
Caldaia per legna in pezzi

INCENTIVI
Chi sostituisce un riscaldamento a olio combustibile o a gas con un riscaldamento a legna in pezzi, può approfittare degli incentivi di Energie Zukunft Schweiz. Maggiori informazioni nel capitolo incentivi.

Ulteriori informazioni sui sistemi per legna in pezzi nella pubblicazione di Energia legno Svizzera "Riscaldare con legna in pezzi - Sorprendentemente confortevole". 

Per dettagli sulle caratteristiche e tipologie del relativo combustibile vai al menu legna in pezzi.