CH 6670 Avegno    Tel. 091 796 36 03    info(at)aelsi.ch
incentivi

SOSTENIBILITÀ & INCENTIVI

INCENTIVI


Una panoramica degli incentivi per impianti a legna è anche disponibile sul sito di Energia legno Svizzera. Continua

Inoltre la bussola calore digitale vi aiuta a capire meglio qual è l'incentivo che fa per voi tra quelli di KliK, myclimate e Energie Zukunft Schweiz.

Canton Ticino

Il 12 luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo Programma promozionale in ambito energetico per il periodo 2021-2025. In ambito energia legno sono a disposizione incentivi cantonali per:

  • centrali termiche a legna con potenza uguale o superiore a 200 kW e filtro abbattimento polveri
  • studi di fattibilità per reti di teleriscaldamento, realizzazione reti di teleriscaldamento e allacciamenti alle reti stesse
  • migliorie a centrali a legna esistenti ma obsolete
  • impianti centrali a pellet automatici di qualsiasi potenza, in sostituzione di un riscaldamento elettrico diretto o ad energie fossili (olio o gas)
  • stufe a pellet a carica manuale come riscaldamento principale, in sostituzione di un riscaldamento elettrico diretto o ad energie fossili (olio o gas)

Informazioni, condizioni e richieste su www.ti.ch/incentivi risp. www.ti.ch/energia-legno.

N.B. la richiesta di incentivo dev'essere inoltrata prima dell'inizio dei lavori!


Canton Grigioni

Tramite il programma di promozione del Cantone dei Grigioni, in ambito di energia del legno sono a disposizione incentivi per:
  • caldaie a legna in pezzi e caldaie a pellet con contenitore giornaliero
  • caldaie a legna automatiche
  • realizzazione e ampliamento di reti di teleriscaldamento a partire da 70 kW
  • allacciamento a una rete di teleriscaldamento

Hanno diritto a sussidi gli impianti di riscaldamento a legna che sostituiscono riscaldamenti a olio, a gas o elettrici per edifici esistenti. Maggiori informazioni e condizioni sul sito dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti del Canton Grigioni e in particolare qui.


Energie Zukunft Schweiz - Riscaldamenti a legna

Programma promozionale con mezzi della Fondazione KliK.

Incentivi per:

  • sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili (olio combustibile o gas) con sistemi di riscaldamento a legna senza limite massimo di potenza calorica installata.

Vengono sovvenzionati:

  • nuovi impianti a pellet, legna in pezzi e cippato, nonchè sistemi speciali di combustione del legno quali: impianti di pirolisi a legna, impianti di combustione per scarti di legno, per legno usato, corteccia e polveri di legno, oppure aerotermi alimentati a legna.

L’aiuto è calcolato in base alla quantità di energia fossile risparmiata (ca. 1.80 CHF per ogni litro di olio risparmiato, in base al risparmio in un anno). Di principio l’aiuto non è cumulabile con ev. altri aiuti cantonali (per i quali il Cantone rivendica i certificati di riduzione delle emissioni di CO2).

Condizioni su www.ezs.ch/premioclima   /   Criteri di ammissione: qui   /   Richieste: qui


myclimate - Riscaldamenti a pellet

Programma promozionale con mezzi della Fondazione KliK.

Incentivi per:

  • sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili (olio combustibile, gas) con caldaie centrali a pellet senza limite massimo di potenza calorica installata

L’aiuto è calcolato in base alla quantità di energia fossile risparmiata (ca. 1.80 CHF per ogni litro di olio risparmiato, in base al risparmio in un anno). Di principio l’aiuto non è cumulabile con ev. altri aiuti cantonali (per i quali il Cantone rivendica i certificati di riduzione delle emissioni di CO2).

Condizioni su www.myclimate.org/pellets   /   Richieste: qui


myclimate - Riscaldamento delle serre

Questo programma promuove la sostituzione di combustibili fossili per riscaldare le serre (gas naturale, gasolio, gas propano) con un impianto di combustione a legna, con pompe di calore oppure con l'allacciamento ad una rete di teleriscaldamento di queste tecnologie. Maggiori informazioni


Fondazione KliK - Teleriscaldamento

Fino al 2030 la Fondazione KliK promuove gli impianti di teleriscaldamento alimentati a energie rinnovabili (impianti nuovi, estensione di impianti già esistenti, conversione da energie fossili a energie rinnovabili).
N.B. cumulabile con l'incentivo cantonale
www.teleriscaldamento.klik.ch


Fondazione KliK - Generatori di calore mobili a pellet

La Fondazione KliK incentiva anche i generatori di calore mobili a pellet: www.caloremobile.klik.ch


Aiuto svizzero alla montagna

Aiuto svizzero alla montagna sostiene con un contributo a fondo perso le associazioni di teleriscaldamento e gli impianti per la produzione di energia con fonti sostenibili, come le centrali a pellet, nelle regioni di montagna. Maggiori informazioni


Incentivi comunali

Verificate presso il vostro Comune se dispone di un proprio programma di incentivazione. Per una panoramica a livello svizzero vedi www.franchienergia.ch

 

DEDUZIONI FISCALI
La maggior parte dei Cantoni accorda deduzioni fiscali a chi effettua investimenti nel campo dell'efficienza energetica e/o per l'uso di energie rinnovabili.
Per il Canton Ticino, per le persone fisiche, i criteri sono definiti in un'apposita circolare.