CH 6670 Avegno    Tel. 091 796 36 03    info(at)aelsi.ch
incentivi

SOSTENIBILITÀ & INCENTIVI

INCENTIVI


Una panoramica degli incentivi per impianti a legna è anche disponibile sul sito di Energia legno Svizzera. Continua

Inoltre la panoramica sul sito della Fondazione KliK vi aiuta a capire meglio qual è l'incentivo che fa per voi tra quelli di KliK, myclimate e Energie Zukunft Schweiz.

Canton Ticino

Il 12 luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo Programma promozionale in ambito energetico per il periodo 2021-2025. In ambito energia legno sono a disposizione incentivi cantonali per:

  • centrali termiche a legna con potenza uguale o superiore a 200 kW e filtro abbattimento polveri
  • studi di fattibilità per reti di teleriscaldamento, realizzazione reti di teleriscaldamento e allacciamenti alle reti stesse
  • migliorie a centrali a legna esistenti ma obsolete
  • impianti centrali a pellet automatici di qualsiasi potenza, in sostituzione di un riscaldamento elettrico diretto o ad energie fossili (olio o gas)
  • stufe a pellet a carica manuale come riscaldamento principale, in sostituzione di un riscaldamento elettrico diretto o ad energie fossili (olio o gas)

Informazioni, condizioni e richieste su www.ti.ch/incentivi risp. www.ti.ch/energia-legno.

La richiesta di incentivo dev'essere inoltrata prima dell'inizio dei lavori!

N.B: Il credito quadro a favore degli incentivi cantonali in ambito energetico è esaurito. In attesa dell'approvazione di un nuovo credito quadro, le richieste pervenute verranno inserite in una lista d'attesa. Comunicato stampa del 12 giugno 2024


Canton Grigioni

Tramite il programma di promozione del Cantone dei Grigioni, in ambito di energia del legno sono a disposizione incentivi per:
  • caldaie a legna in pezzi e caldaie a pellet con contenitore giornaliero
  • caldaie a legna automatiche
  • realizzazione e ampliamento di reti di teleriscaldamento a partire da 70 kW
  • allacciamento a una rete di teleriscaldamento

Hanno diritto a sussidi gli impianti di riscaldamento a legna che sostituiscono riscaldamenti a olio, a gas o elettrici per edifici esistenti. Maggiori informazioni e condizioni sul sito dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti del Canton Grigioni e in particolare qui.


Energie Zukunft Schweiz - Riscaldamenti a legna

Programma promozionale con mezzi della Fondazione KliK.

Incentivi per:

  • sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili (olio combustibile o gas) con sistemi di riscaldamento a legna senza limite massimo di potenza calorica installata.

Vengono sovvenzionati:

  • nuovi impianti a pellet, legna in pezzi e cippato, nonchè sistemi speciali di combustione del legno quali: impianti di pirolisi a legna, impianti di combustione per scarti di legno, per legno usato, corteccia e polveri di legno, oppure aerotermi alimentati a legna.

L’aiuto è calcolato in base alla quantità di energia fossile risparmiata (ca. 1.80 CHF per ogni litro di olio risparmiato, in base al risparmio in un anno). Di principio l’aiuto non è cumulabile con ev. altri aiuti cantonali (per i quali il Cantone rivendica i certificati di riduzione delle emissioni di CO2).

Condizioni su www.ezs.ch/premioclima   /   Criteri di ammissione: qui   /   Richieste: qui


myclimate - Riscaldamenti a pellet

Programma promozionale con mezzi della Fondazione KliK.

Incentivi per:

  • sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili (olio combustibile, gas) con caldaie centrali a pellet senza limite massimo di potenza calorica installata

L’aiuto è calcolato in base alla quantità di energia fossile risparmiata (ca. 1.80 CHF per ogni litro di olio risparmiato, in base al risparmio in un anno). Di principio l’aiuto non è cumulabile con ev. altri aiuti cantonali (per i quali il Cantone rivendica i certificati di riduzione delle emissioni di CO2).

Condizioni su www.myclimate.org/pellets   /   Richieste: qui


myclimate - Riscaldamento delle serre

Questo programma promuove la sostituzione di combustibili fossili per riscaldare le serre (gas naturale, gasolio, gas propano) con un impianto di combustione a legna, con pompe di calore oppure con l'allacciamento ad una rete di teleriscaldamento di queste tecnologie. Maggiori informazioni


Fondazione KliK - Teleriscaldamento

Fino al 2030 la Fondazione KliK promuove gli impianti di teleriscaldamento alimentati a energie rinnovabili (impianti nuovi, estensione di impianti già esistenti, conversione da energie fossili a energie rinnovabili). Maggiori informazioni
N.B. cumulabile con l'incentivo cantonale


Fondazione KliK - Generatori di calore mobili a pellet

La Fondazione KliK incentiva anche i generatori di calore mobili a pellet. Maggiori informazioni


Aiuto svizzero alla montagna

Aiuto svizzero alla montagna sostiene con un contributo a fondo perso le associazioni di teleriscaldamento e gli impianti per la produzione di energia con fonti sostenibili, come le centrali a pellet, nelle regioni di montagna. Maggiori informazioni


Incentivi comunali

Verificate presso il vostro Comune se dispone di un proprio programma di incentivazione. Per una panoramica a livello svizzero vedi www.franchienergia.ch

 

DEDUZIONI FISCALI
La maggior parte dei Cantoni accorda deduzioni fiscali a chi effettua investimenti nel campo dell'efficienza energetica e/o per l'uso di energie rinnovabili.
Per il Canton Ticino, per le persone fisiche, i criteri sono definiti in un'apposita circolare.