CH 6670 Avegno    Tel. 091 796 36 03    info(at)aelsi.ch
teleriscaldamenti

CALORE DAL LEGNO

TELERISCALDAMENTI

CARATTERISTICHE
Il teleriscaldamento, o calore a distanza, è la tecnologia tramite la quale il calore viene prodotto in una o più centrali termiche e distribuito attraverso una rete a diversi edifici, o più in generale utenze di calore. Solitamente la rete è composta da due tubazioni (andata e ritorno) termicamente ben coibentate e quasi sempre interrate.

Il calore può essere trasportato su distanze importanti, anche di alcuni chilometri. Grazie all'ottimo isolamento termico, in impianti concepiti, dimensionati e realizzati a regola d'arte, le perdite di calore rimangono molto contenute (in genere meno del 10% quale media annua).

Una rete di teleriscaldamento ha una lunga durata di vita ed è dunque da considerare come un'infrastruttura che permette di valorizzare su vasta scalda calore da fonti rinnovabili o calore residuo prodotto centralmente.

Visti gli investimenti necessari, è importante che ci sia una certa densità di allacciamenti e soprattutto di fornitura del calore, in modo da caricare in modo ottimale la rete. Per questi motivi, il teleriscaldamento si presta particolarmente bene a distribuire ad interi quartieri il calore prodotto con il cippato di legna. Le zone idonee sono quelle con la presenza di diversi edifici piuttosto vicini tra di loro (p.es. nuclei dei villaggi, zone urbane) e/o con grandi utenti di calore a distanze contenute (abitazioni, scuole, strutture sanitarie, industrie, ecc.).

GUIDA TELERISCALDAMENTO
L'Associazione svizzera del teleriscaldamento ha elaborato una guida che offre una panoramica di tutti gli aspetti legati ad un progetto di teleriscaldamento/teleraffreddamento e si rivolge a tutti gli attori convolti. La guida è scaricabile dalla pagina Documentazione.

INCENTIVI
Sia il Canton Ticino che la Fondazione KliK incentivano le reti di teleriscaldamento (studi di fattibilità, realizzazione, allacciamento, estensione di reti esistenti). Maggiori informazioni nel capitolo incentivi.

ESEMPI DI TELERISCALDAMENTI A CIPPATO NELLA SVIZZERA ITALIANA
Airolo - teleriscaldamento (presentazione, articolo di KliK e videoreportage di KliK)
Tesserete - teleriscaldamento Capriasca Calore SA (link)
Quinto - teleriscaldamento Quinto Energia SA (link)
Caslano - teleriscaldamento AIL SA (link)
Losone - teleriscaldamento ERL scheda tecnica
Intragna - teleriscaldamento Centovalli e Più scheda tecnica
Poschiavo - teleriscaldamento Sta. Maria scheda tecnica
Madonna del Piano – teleriscaldamento Zanetti SA scheda tecnica
Gordola - teleriscaldamento SSIC scheda tecnica
Coldrerio - teleriscaldamento edifici comunali scheda tecnica
Prato Sornico - teleriscaldamento scuole e centro sportivo
Poschiavo - teleriscaldamento Cc Cologna scheda tecnica

Scopri tutte le reti termiche della Svizzera, grazie alla mappa interattiva dell'UFE.

Gallery - Teleriscaldamento ERL Losone (foto Nikclick)
Gallery - Teleriscaldamento Centovalli E Più SA Intragna (foto Nikclick)