CH 6670 Avegno    Tel. 091 796 36 03    info(at)aelsi.ch
sistemipellet

CALORE DAL LEGNO

SISTEMI A PELLET

CARATTERISTICHE
I sistemi di combustione a pellet utilizzano questa forma normalizzata di legno da energia. La forma e l'omogeneità del combustibile permettono di regolare con precisione e in modo automatico la quantità di calore da generare.

Le stufe o caminetti a pellet possono modulare la potenza già a partire da 3 kW e sono disponibili per potenze fino a circa una ventina di kW.
Grazie al serbatoio del pellet integrato, che viene riempito a mano a scadenze regolari, esse possono funzionare in modo autonomo, a seconda della potenza richiesta, per un periodo da uno fino a quattro giorni. La ricarica, in genere manuale tramite sacchetti, può avvenire in ogni momento. La combustione, l'accensione e la regolazione della potenza, di solito tramite un termostato ambiente, sono completamente automatici. Di tanto in tanto è necessario evacuare la poca cenere risultante dalla combustione.

Una stufa a pellet può fungere da riscaldamento principale o unico in edifici monofamigliari ad alta efficienza energetica, oppure essere complementare ad un riscaldamento centrale. Il mercato offre pure stufe a pellet con scambiatore di calore ad acqua, per la preparazione dell'acqua calda sanitaria o per l'allacciamento ad una distribuzione del calore con radiatori o serpentine a pavimento. In genere, la regolazione, l'accensione e lo spegnimento sono possibili anche a distanza via Smartphone.

tiba

Stufa a pellet con marchio di qualità Energia legno Svizzera

Le caldaie a pellet vengono installate in un locale tecnico e svolgono il ruolo di riscaldamento centrale. Il combustibile viene prelevato da un apposito silo e trasportato nella camera di combustione tramite coclee oppure tramite sistemi sotto vuoto, che permettono di superare distanze fino a 20 m. Il deposito del pellet è realizzato tramite un locale apposito oppure tramite contenitori prefabbricati, riempibili direttamente per insufflazione dall'esterno. Solitamente ha una capienza sufficiente a garantire un esercizio autonomo per tutta la stagione di riscaldamento.

Per entrambe le tipologie di impianti (stufe e caldaie) il mercato offre pure sistemi bivalenti pellet/legna in pezzi.

QUALITÀ
Sia per le stufe che per le caldaie a pellet si raccomanda di privilegiare modelli con il marchio di qualità Energia legno Svizzera. Continua

La qualità del pellet è determinante per un esercizio ottimale, a bassissime emissioni e senza inconvenienti. Si raccomanda di usare solamente pellet di alta qualità, certificato ENplus A1. Continua

Vedi anche capitolo specifico sulla qualità.

Ulteriori informazioni sui sistemi a pellet nell'opuscolo di Energia legno Svizzera "Riscaldare a pellet - Combustibile convincente".

Per saperne di più sul riscaldamento e sulla qualità del pellet: www.propellets.ch